Come funziona

Scopri come funziona Stantec Academy per seguire i corsi, aggiornarti e far parte della community

Stantec Academy 4U

accedi subito!

Come iscriversi

Registrati!

Se qualcosa non ti è chiaro Consulta le domande frequenti (FAQ) o scrivici

Stantec Academy propone speciali sconti per le iscrizioni multiple aziendali! Contattaci per avere un preventivo gratuito e senza impegno.
Da più di 20 anni Stantec Academy offre alle aziende progetti personalizzati e di grande valore. Contattaci per avere un preventivo gratuito e scoprire tutti i servizi dedicati alle aziende!
Per cercare un corso in Stantec StartLearning, clicca sulla sezione “Corsi” nella barra dei menù in alto e scegli “Tutti”. Si aprirà una pagina e nel box blu “Cerca il corso più adatto a te” potrai effettuare la ricerca del inserendo una parola chiave, ad esempio “SICUREZZA”, “PROJECT MANAGEMENT” o “INGEGNERI”.
Se tra i corsi che proponiamo su Stantec StartLearning non trovi quello che fa per te, contattaci! Sapremo sicuramente rispondere alle tue esigenze.
Una volta individuato il corso che vuoi acquistare, dalla scheda del corso clicca il bottone arancione “Prenota” sulla destra. Compila tutti i dati e procedi all’acquisto: puoi pagare con carta di credito o a mezzo bonifico.
Non ti preoccupare! Puoi pagare tramite bonifico bancario seguendo queste semplici istruzioni. Scegli il corso, clicca a destra “prenota” e compila la sezione “Prenotazione - Procedi con l'acquisto del corso”. Conferma la tua richiesta cliccando “procedi” e ti verrà chiesto con che modalità intendi pagare. Selezionando il pagamento con bonifico, riceverai una mail con tutti i dettagli per poter effettuare il pagamento. Quando avremo ricevuto il bonifico, ti invieremo una mail con la conferma dell’iscrizione al corso e attivazione dello spazio formativo sulla tua area privata di Stantec StartLearning.
Se la mail che hai indicato non è corretta oppure hai problemi di connessione, potrebbe esserci stato un disguido nell’invio della richiesta di iscrizione. Contattaci e troveremo la soluzione

Quando acquisti l’iscrizione ad un corso, in aula oppure on line, ti vengono inviate due mail di conferma:

  • la prima mail ti assicura che abbiamo ricevuto la tua richiesta d’acquisto
  • la seconda mail, invece, ti conferma l’iscrizione e ti comunica che potrai accedere dalla tua area personale su Stantec StartLearining allo spazio formativo specifico per il corso. Lì troverai, oltre alla scheda del corso anche numerosi materiali e supporti didattici.

Se dopo 2 giorni lavorativi non hai ancora ricevuto la seconda mail, contattaci e troveremo la soluzione

NB. In caso di acquisto di corsi on line in tema di salute e sicurezza sul lavoro, dallo spazio formativo potrai accedere alla piattaforma dedicata. Per ulteriori informazioni su questi corsi, consulta le FAQ 9.

Che si tratti di un corso acquistato o un evento gratuito, per ottimizzare la gestione logistica ed organizzativa, in caso tu non possa più partecipare ti ringraziamo fin da ora se ci comunicherai tempestivamente la tua assenza.

In caso tu abbia acquistato la partecipazione ad un corso in aula, come da termini di acquisto , potrai comunicarci la tua rinuncia e avere diritto al completo rimborso della quota versata se riceveremo comunicazione scritta all’indirizzo [email protected] entro 7 giorni lavorativi dalla data di inizio del corso. La mancata partecipazione al corso senza preavviso scritto tra i 6 e i 3 giorni lavorativi prima della data di inizio del corso comporterà invece l’addebito del 50% della quota di iscrizione. In caso di rinuncia pervenuta nei 3 giorni lavorativi precedenti la data di inizio del corso (oppure in assenza di comunicazioni) Stantec tratterrà il 100% della quota d’iscrizione.

Ti ricordiamo che:

  • - se non puoi partecipare al corso nella data che hai acquistato, puoi sempre spostare la tua iscrizione alla successiva data in programma dello stesso corso, senza ulteriori oneri, purché la richiesta venga inoltrata fino a 5 giorni lavorativi precedenti alla data di inizio del corso;
  • sostituzioni del nome del partecipante iscritto ad un singolo corso a catalogo potranno essere accettate fino al giorno precedente alla data di inizio del corso. Contattate il tutor d’aula per sapere la procedura da seguire in questo specifico caso.

Per saperne di più, sono sempre disponibili sul sito i termini di acquisto ed uso

Se non sei più interessato al corso che hai acquistato, per l’annullamento dell’iscrizione valgono le stesse modalità di recesso riportare al punto precedente e su Termini e condizioni di acquisto. Nel caso invece fossi interessato ad un altro dei corsi proposti da Stantec StartLearning, puoi spostare la tua iscrizione da un corso ad un altro di tuo interesse fino a 7 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso al quale risulti iscritto e soltanto per una volta. Se sussistono questi requisiti allora varranno le seguenti condizioni:

  • per passaggio verso un corso con prezzo uguale a quello acquistato, lo spostamento avverrà senza ulteriori oneri;
  • per passaggio verso un corso con prezzo superiore a quello acquistato, l’iscrizione sarà confermata solo alla ricezione del pagamento integrativo della quota eccedente;
  • per passaggio verso un corso con prezzo inferiore a quello acquistato, ti verrà stornata la quota eccedente.

Se invece la richiesta di spostamento ad altro corso perviene nei 6 giorni lavorativi precedenti la data d’inizio del corso al quale risulti iscritto, oppure se è la seconda volta che chiedi lo spostamento ad altro corso rispetto a quello originariamente acquistato, la richiesta non potrà essere accolta.

Stantec Academy, grazie alla collaborazione con AiFOS, utilizza per i corsi on line in tema di salute e sicurezza sul lavoro una piattaforma dedicata S Learning, che permette di tracciare la fruizione del corso e rilasciare un attestato valido ai sensi del d.lgs. 81/08.

Per poter accedere correttamente a questa piattaforma dedicata, dopo aver effettuato il pagamento, attendi la mail di iscrizione al corso on line, nella quale riporteremo le credenziali personali e le modalità di fruizione. Se dopo 2 giorni lavorativi non hai ancora ricevuto la mail con le credenziali d’accesso, contattaci e troveremo la soluzione

Una volta ricevute le credenziali, per iniziare il corso on line sarà sufficiente accedere alla piattaforma dedicata S Learning ed inserire le credenziali personali ricevute. Da questo momento, per qualsiasi dubbio o problema nella fruizione del corso, puoi scrivere al tuo e-tutor direttamente dalla piattaforma dedicata.

Una volta concluso il corso e superati gli eventuali test finali e prove pratiche, riceverai l’attestato di frequenza, così come riportato nella scheda del corso. In particolare:

  • per i corsi in aula, potrai accedere all’attestato direttamente dalla tua area privata di Stantec StartLearning qualche giorno dopo la fine del corso. Potrai scaricarlo in formato PDF solo dopo aver compilato il questionario di gradimento del corso;
  • per i corsi on line in tema di salute e sicurezza sul lavoro, invece, l’attestato verrà rilasciato da AiFOS e sarà disponibile in formato PDF sulla piattaforma dedicata nella sezione “Segreteria”, una volta superati tutti i test. Per ulteriori chiarimenti, vedi anche la FAQ precedente relativa ai corsi on line su piattaforma dedicata AiFOS.
Per qualsiasi problema nell’accesso ai corsi, nella visualizzazione dei materiali, nella fruizione dei corsi on line, sia su Stantec StartLearning, sia sulla piattaforma dedicata ai corsi salute e sicurezza, contatta il tuo tutor
Se hai dimenticato la tua password clicca qui per recuperarla. Se sei già loggato, prima devi procedere a fare il logout dal tuo account e poi dalla sezione Accedi cliccare il link per il recupero password.

Su Stantec StartLearning puoi acquistare vari tipi di corsi.

I corsi in aula: sulla piattaforma è possibile acquistare l’iscrizione a un corso che si svolge in aula, con i migliori professionisti del settore. I corsi in aula vengono tenuti presso la sede di Stantec Academy a Segrate, tuttavia alcune volte la sede può variare, per questo ti consigliamo sempre di leggere attentamente la scheda del singolo corso. Il supporto web di Stantec StartLearning in questo caso è fondamentale, oltre che per la prenotazione del posto, anche per l’utilizzo dello “spazio formativo”, accessibile dalla propria area personale. In questo spazio l’utente potrà scaricare i materiali didattici ed eventualmente stamparli prima del giorno del corso. Una volta concluso il corso, lo spazio verrà utilizzato per condividere informazioni, video e altro materiale di approfondimento.

Il coaching: acquistando un coaching si ha la certezza di avere la consulenza di un professionista su temi specifici durante una serie di incontri one-to-one oppure in piccoli gruppi di 3-4 persone. Gli incontri possono essere programmati in presenza oppure in video conferenza. Anche in questo caso il supporto della piattaforma permette di avere accesso allo “spazio formativo”, che ancor di più può essere utile per facilitare lo scambio di informazioni. NB. A volte i corsi in aula vengono arricchiti anche da follow-up in modalità coaching: controllate la scheda del singolo corso al punto “Cosa include” per avere tutti i dettagli.

I Webinar: acquistando la partecipazione a un webinar, l’utente potrà accedere allo spazio formativo dall’area privata e partecipare a delle sessioni di web conference direttamente dalla piattaforma. Queste verranno arricchite anche da materiali didattici ed esercitazioni che renderanno ancora più efficace ed interattiva la fruizione. Al termine del webinar lo spazio sarà ancora disponibile per caricare materiali e creare una community di scambio sul tema specifico. Inoltre, l’utente potrà scaricare il suo attestato di frequenza. NB. A volte i corsi in aula vengono arricchiti anche da webinar di follow-up: controllate la scheda del singolo corso al punto “Cosa include” per avere tutti i dettagli.

I corsi on line in tema di salute e sicurezza sul lavoro: su Stantec StartLearning è possibile acquistare anche corsi on line erogati ex d.lgs. 81/08 e relativi Accordi Conferenza Stato-Regioni. Per permettere di tracciare la fruizione del corso e rilasciare un attestato valido nei termini di legge, Stantec ha implementato grazie ad AiFOS una piattaforma dedicata. In questo caso il sito Stantec StartLearning funzionerà solo come strumento per l’acquisto del corso mentre per la fruizione e tutte le altre interazioni (test, chat con il tutor ecc) l’utente utilizzerà esclusivamente la piattaforma dedicata. NB. Alcuni corsi on line in tema di salute e sicurezza sul lavoro prevedono obbligatoriamente un test finale in presenza o videoconferenza (per es. corso generale Lavoratori), che andrà concordato con il tutor e superato prima di poter scaricare l’attestato. Altri corsi, invece, prevedono obbligatoriamente l’integrazione con una sessione di corso in aula (per es. corso Preposti). Anche in questo caso, controllate la scheda del singolo corso al punto “Cosa include” per avere tutti i dettagli.

Gli eventi gratuiti: Stantec organizza periodicamente eventi gratuiti dedicati ai suoi migliori clienti, ma anche agli utenti più attivi su Stantec StartLearning. Gli eventi possono essere sia in modalità d’aula, sia in modalità Webinar. Tieniti sempre informato sulle iniziative più interessanti di Stantec StartLearning!

Sì, è possibile accedere a Stantec StartLearning via smartphone e tablet

Partecipa ai corsi Stantec. Vuoi accedere ai crediti formativi online?

...
...

Informazioni e contatti