Obbligo di aggiornamento quinquennale per lavoratori, preposti, dirigenti a che punto sei?

Consulenza gratuita per analizzare i bisogni formativi su salute e sicurezza

 

Scade quest'anno il quinquennio per l'aggiornamento di lavorari, preposti e dirigenti! Hai bisogno di una consulenza gratuita per capire se la tua azienda è a norma con la formazione? Chiamaci!
Corsi in aula
0 max
0 crediti/ore agg.
4 ore

Descrizione

Il 12 gennaio 2017 compie 5 anni l’Accordo Conferenza Stato Regioni 221 che regolamenta la formazione su salute e sicurezza dei lavoratori, preposti e dirigenti in base alle disposizioni del decreto legge 81/2008. 
Questa formazione è obbligatoria per tutte le aziende italiane e coinvolge tutti i tipi di lavoratori indipendentemente dal contratto, dalla mansione e dalle attività svolte. 
L’obbligo formativo prevede inoltre che, una volta soddisfatti i requisiti minimi di formazione previsti e gestite le varie deroghe, le aziende si impegnino a mantenere aggiornati i lavoratori, preposti e dirigenti garantendo 6 ore di formazione in 5 anni.

Vuoi sapere se la tua azienda è in regola con tutti gli aggiornamenti previsti dalla normativa? Sai che il nuovo Accordo Stato Regioni del luglio 2016 ha definito alcuni crediti ed esonerato alcune figure che già svolgono altri aggiornamenti formativi?

Chiedici una consulenza gratuita per conoscere tutti i crediti riconosciuti e ottimizzare i tempi di formazione!
Trovi tutti i nostri contatti a questo link >> oppure clicca "Richiedi informazioni" dal tasto in alto a destra su questa pagina.
 

A chi è rivolto

Datori di Lavoro, HR manager, RSPP e HS manager

Obiettivi

  • Ottimizzare l'analisi del gap formativo attraverso una precisa e dettagliata consulenza formativa.
  • Rendere l'aggiornamento formativo non solo un obbligo, ma una opportunità di condivisione e crescita per i lavoratori, affrontando alcune problematiche e rischi emergenti con metodologie innovative e coinvolgenti.

Programma

Stantec Academy propone dei progetti di aggiornamento per lavoratori, preposti e dirigenti, con corsi da 1 a 6 ore in base alle esigenze del Cliente, in aula oppure on line.

I temi che proponiamo focalizzano i rischi legati agli ambienti di lavoro contemporanei e allo smart working: i nuovi modelli organizzativi privi di confini temporali e fisici, l’uso e l’abuso delle tecnologie social, i nuovi e terribili rischi legati al terrorismo, i sempre presenti e micidiali rischi legati alla guida e all’uso dei mezzi di trasporto.

Ecco alcuni esempi di progetti che abbiamo erogato:
  • L'emergenza ambientale: come gestirla per ridurre le conseguenze su ambiente e persone
  • Riconoscere e gestire il rischio aggressioni
  • Guidami alla sicurezza - corso di guida sicura e preventiva
  • Comunica sicuraMENTE
  • Impariamo a stare bene in ufficio
  • Dal near miss alla prevenzione dai rischi 

Certificazione

I progetti per l'aggiornamento quinquennale proposti da StantecAcademy prevedono tutti il rilascio di attestato valido ai senti del d.lgs. 81/08 e all'Accordo Conferenza Stato Regioni 221/11.

Requisiti

Ti ricordiamo che per accedere ai corsi di aggiornamento:
  • i lavoratori devono aver seguito il corso base di 4 ore e il corso sui rischi specifici di mansione (4 - 8 - 12 ore in base alla classe di rischio)
  • i preposti, oltre ai corsi dedicari ai lavoratori, devono aver svolto anche la formazione particolare aggiuntiva di 8 ore
  • i dirigenti devono aver svolto la formazione a loro esclusivamente dedicata di 16 ore

Cosa include

Chiamaci subito per avere gratuitamente una consulenza ed impostare la gap analysis formativa della tua azienda. 
Ti sapremo dare utili suggerimenti per ottimizzare i costi, richiedere dei finanziamenti, e ti proporremo dei progetti formativi personalizzati per rispondere agli obblighi formativi in modo efficace.

oppure clicca "Richiedi informazioni" dal tasto in alto a destra su questa pagina.

I Tutor

I Mentor

Scrivici per maggiori informazioni
A PROGETTO
Durata: 4 ore
Categoria: sicurezza sul lavoro, scadenza, aggiornamento, accordo stato regioni 221/11
Argomento: 2017 aggiornamento Accordo formazione 221/11
Tipologia: Attività di supporto e consulenza

Non trovi quello cerchi

Nessun problema! Registrati e raccontaci le tue esigenze, ti segnaleremo nuove opportunità!

...
...

Informazioni e contatti